5 Truths & 1 Lie About Vaginal Health

5 verità e 1 bugia sulla salute vaginale

L'argomento di oggi, ragazze, è la salute vaginale. Siamo sincere, spesso diventiamo timide e reticenti quando si tratta di parlare di salute intima, e questo spesso crea confusione indesiderata sull'argomento.

Noi di Novomins crediamo che la conoscenza sia potere e ci basiamo sui fatti scientificamente provati. Quando si hanno conoscenze accurate, è più facile prendere decisioni consapevoli che siano davvero benefiche per il proprio corpo.

Vogliamo quindi presentarvi alcuni dati scientifici sulla salute vaginale che vi aiuteranno a capire come funzionano le nostre caramelle gommose Bio-Balance per donne .

Verità n. 1: la tua vagina è piena di microbi.

Sembra disgustoso, ma ascoltateci.

Le tue parti intime ospitano una complessa comunità microbica che contiene una varietà di microbi. La composizione di questo microbioma vaginale è unica per ogni donna e può anche variare da donna a donna nel corso della sua vita .

Anche se il solo pensiero potrebbe farti venire prurito, la maggior parte di questa comunità è composta da batteri amici che ti aiutano a mantenere la salute delle tue parti intime.

 

Verità n. 2: la maggior parte dei membri del tuo microbioma vaginale appartiene a un gruppo sano di batteri noti come Lactobacillus .

La ricerca afferma che queste specie di Lactobacillus costituiscono oltre il 90% di un microbioma vaginale sano .

Questi batteri tengono a bada i microbi patogeni attraverso vari metodi. Competono per cibo e spazio, producono composti tossici per i microbi nocivi e preparano il sistema immunitario a respingere questi germi nocivi . Riducono anche il pH della zona vaginale, rendendo l'ambiente ostile ai microbi nocivi. Un pH basso aiuta anche i lattobacilli a prosperare, favorendo così la sana composizione microbica.

 

Verità n. 3: le alterazioni del normale microbioma vaginale possono causare una crescita eccessiva di batteri e lieviti indesiderati.

Diversi fattori possono ridurre il numero di lattobacilli nel microbioma vaginale, favorendo la proliferazione di batteri e lieviti nocivi. Questo può causare malattie come la vaginosi batterica e le infezioni da Candida (comunemente note come mughetto).

Queste condizioni possono sicuramente farti sentire a disagio, ma possono essere molto più gravi. La ricerca ha scoperto che la vaginosi batterica può aumentare il rischio di contrarre una MST e può anche aumentare il rischio di parto pretermine in caso di gravidanza .

 

Verità n. 4: la composizione microbica della vagina può essere facilmente alterata.

Infatti, diverse attività e situazioni quotidiane, come l'uso di antibiotici, l'uso di spermicidi, i rapporti sessuali vaginali e le mestruazioni, possono alterare questo equilibrio a favore di un microbioma malsano . Anche i cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza, il parto e la menopausa possono alterare la composizione della microflora intima.

La maggior parte di questi squilibri non presenta sintomi iniziali, quindi queste condizioni possono passare inosservate finché non peggiorano. Uno studio ha rilevato che il 78% delle donne testate presentava un microbioma vaginale alterato, sebbene la maggior parte di loro non mostrasse segni di malattia .

 

Bugia n. 1: la salute vaginale può essere mantenuta solo con prodotti di pulizia speciali.

Beh, questa è una credenza popolare, ma la verità non potrebbe essere più lontana da questa! NON hai bisogno (sì, abbiamo usato TUTTO MAIUSCOLO perché è così che vogliamo che tu lo ricordi!) di alcun detergente intimo "speciale" per pulire le tue parti intime.

In effetti, gli studi suggeriscono che fanno più male che bene! Questi prodotti possono ostacolare la crescita dei batteri benefici del Lactobacillus di cui abbiamo parlato sopra. Come abbiamo già spiegato, i Lactobacilli aiutano a mantenere la vagina libera da malattie, e una loro bassa concentrazione significa che c'è un'alta probabilità di crescita patogena.

 

Verità n. 5: La vagina può mantenersi in salute grazie alle secrezioni naturali prodotte dai batteri buoni.

Una flora vaginale sana è più che sufficiente a mantenere sane le tue parti intime. Studi hanno dimostrato che i lattobacilli possono efficacemente contrastare la vaginosi batterica e controllare la crescita della Candida albicans, il lievito che causa la candidosi vaginale .

Le secrezioni vaginali naturali contengono composti prodotti da batteri sani e aiutano a tenere a bada i microbi nocivi. Strofinarle eccessivamente può indebolire questi meccanismi di difesa naturali, favorendo la proliferazione di batteri e lieviti nocivi.

Questo non significa che non si debba lavare regolarmente la zona. Lavarsi con acqua e sapone delicato va benissimo e fa parte di una buona routine di igiene personale, ma non sono necessari prodotti specifici.


Ricorda, l'importante è mantenere una flora vaginale sana e il resto è pura scienza. Le caramelle gommose Novomins Women's Bio-Balance sono arricchite con 550 milioni di batteri benefici che ti aiuteranno a sostenere la salute delle tue parti intime.

Share:

Zurück zum Blog

AUTHORED BY

image
Dr Peter McQuillan
BDS, MFDS P1, Dip Ortho Founder & Chief Formulator
With over 15 years of experience in the healthcare sector, Dr McQuillan is a highly esteemed professional in the healthcare space.

REVIEWED BY

image
Akil Memishi
BSc Hons Pharmacology, ICH GCP Founder & Chief Clinical Researcher
Akil Memishi, co-founder of Novomins, combines his extensive clinical research experience with a passion for developing scientifically-backed nutritional products.
Review Date:
3 February 2023
Next Review:
3 February 2025
Published On:
22 January 2024
Last Updated:
4 October 2023