Why Am I Tired But Can’t Sleep? Symptoms, Causes, and Next Steps

Perché sono stanco ma non riesco a dormire? Sintomi, cause e passaggi successivi

Perché sono stanco ma non riesco a dormire? Sintomi, cause e passaggi successivi

Hai difficoltà a dormire la notte, anche se non vedi l'ora che arrivi il giorno dopo? È possibile che tu sia troppo stanco per dormire.

Oggi, oltre il 30% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno, incluso il 64% dei giovani nel solo Regno Unito. Se ti trovi nella stessa situazione e ti ritrovi a cercare "Sono troppo stanco per dormire, cosa dovrei fare?" più spesso di quanto vorresti, siamo qui per aiutarti.

Questo post discuterà tutto ciò che devi sapere sul paradosso di sentirsi eccessivamente stanchi e avere difficoltà ad addormentarsi, comprese le potenziali cause e le strategie efficaci per superare questa sfida. Condivideremo anche consigli nutrizionali e di integrazione , come le caramelle gommose per la notte , mostrandoti cosa fare se sei troppo stanco per dormire.

Per prima cosa, cerchiamo di capire perché è fondamentale dormire bene.

L'importanza di un sonno di qualità

Dormire a sufficienza aiuta a prevenire una serie di problemi di salute fisica e mentale, come depressione e malattie cardiache. Ecco cosa succede se non si dorme bene la notte:

Memoria e prestazioni scarse

I disturbi del sonno causano numerosi problemi di salute a breve e lungo termine, perché il sonno è collegato a diverse funzioni cerebrali, tra cui la memoria, le prestazioni e la cognizione.

Rischio di obesità più elevato

Sebbene il legame tra aumento di peso, obesità e cattiva qualità del sonno non sia chiaro, diversi studi hanno collegato l'obesità a cattive abitudini del sonno.

Uno studio del 2018 suggerisce che le persone che dormono meno di sette ore a notte hanno maggiori probabilità di sviluppare obesità e hanno un indice di massa corporea (BMI) più alto rispetto a coloro che dormono un numero adeguato di ore.

Bassa intelligenza emotiva e sociale

Un sonno di qualità è importante anche per la tua intelligenza emotiva e sociale. Se non dormi a sufficienza, è più probabile che tu ignori le emozioni e le espressioni altrui.

Infiammazione più elevata

Anche la privazione del sonno può portare ad un aumento dell'infiammazione. Dormire a orari casuali e svegliarsi in continuazione può compromettere il modo in cui il corpo gestisce l'infiammazione durante il sonno.

Quindi, in sostanza, un sonno di scarsa qualità ha un impatto negativo sulla salute fisica, mentale e sociale. Ora, spostiamo l'attenzione sulla domanda fondamentale: "Perché sono troppo stanco per dormire?"

Perché sei troppo stanco per dormire?

Ecco alcuni motivi comuni per cui potresti essere troppo stanco per dormire nonostante la stanchezza eccessiva:

Stress

Sebbene tutti sperimentino stress, periodi prolungati possono essere dannosi per la salute. Oltre a molti effetti collaterali, lo stress influisce negativamente anche sulla qualità del sonno. Questo perché quando si è stressati, il corpo rilascia una sostanza chimica chiamata cortisolo. Se questo accade di sera , probabilmente ci si sentirà meno assonnati.

Questo può creare un circolo vizioso, perché dormire poco può portare a un maggiore rilascio di cortisolo. Per ritrovare una sana routine del sonno, è importante liberarsi dallo stress prima di andare a letto.

Ansia

Se sei incline all'ansia, pensare troppo potrebbe essere la ragione per cui non riesci a dormire la notte. Il pensare troppo alimentato dall'ansia, o la semplice (ma non così semplice) sensazione di ansia, è spesso collegato a disturbi del sonno come l'insonnia.

Se ti sei mai chiesto: "Perché è più difficile dormire quando si è stanchi?", è perché il tuo cervello ha ancora molto da pensare!

Scelte di stile di vita

Il ritmo circadiano, più comunemente noto come orologio interno del corpo, può essere completamente scombussolato da alcune scelte di vita. Tra queste:

  • Consumo eccessivo di caffeina
  • Dieta povera
  • Mancanza di esercizio e movimento fisico
  • Alcuni farmaci
  • Consumo di alcol e nicotina
  • Esposizione a schermi e tecnologia
  • Ambiente disordinato
  • Disidratazione o assunzione eccessiva di acqua prima di coricarsi

Se ritieni che il tuo stile di vita ti impedisca di dormire bene, ti consigliamo di contattare un medico per valutare meglio la tua situazione.

Quali sono i sintomi della stanchezza eccessiva?

Come fai a sapere se sei troppo stanco per dormire e non soffri di altre forme di insonnia? Fai attenzione a questi sintomi:

Malumore

Il sonno può influenzare notevolmente l'umore di una persona e la mancanza di sonno si traduce direttamente in una diminuzione delle sensazioni positive . Potresti sentirti spesso irritato, arrabbiato o irritato se non hai dormito bene. Inoltre, potresti notare un improvviso calo delle tue capacità decisionali e di giudizio.

Scarso coordinamento

La stanchezza eccessiva può farti perdere la concentrazione. A sua volta, questo influisce negativamente sulla tua coordinazione. Di conseguenza, potresti avere difficoltà a svolgere compiti basilari come scrivere al computer o versarti una tazza di latte.

Risposte rallentate

Potresti anche riscontrare una mancanza di concentrazione, che a sua volta porta a risposte rallentate o ritardate. Questo non solo influisce sulla tua produttività quotidiana, ma rappresenta anche un rischio per la sicurezza, soprattutto alla guida.

Muscoli doloranti

Durante il sonno profondo, i muscoli si rigenerano e si riprendono dall'usura del lavoro quotidiano. Se il sonno notturno è compromesso, è probabile che si avvertano dolori e indolenzimento durante il giorno.

Cosa fare se sei troppo stanco per dormire

Dopo aver individuato le cause e i sintomi della stanchezza eccessiva per dormire, è il momento di capire come risolvere il problema. Se sei troppo stanco per dormire, ecco cosa fare:

Prendi il citrato di magnesio

immagine

Link al prodotto

Il citrato di magnesio è un sonnifero naturale che fa miracoli. Si trova naturalmente negli agrumi, ma se desideri risultati immediati, dovresti rivolgerti ad integratori sicuri come le nostre caramelle gommose per la notte . Masticane due prima di andare a letto per ottenere risultati ottimali.

Il citrato di magnesio può essere un valido aiuto per favorire il sonno anche nei bambini. Leggere attentamente le istruzioni per il dosaggio e consultare un medico se necessario.

Tecniche di rilassamento

Se gli integratori non sono la tua prima scelta, puoi provare altre tecniche di rilassamento. Prova a meditare prima di andare a letto per aiutare il tuo corpo a rilassarsi e ad addormentarsi più facilmente. Puoi anche riordinare il letto e l'ambiente in cui dormi per rilassarti.

Consiglio extra: usa l'olio di lavanda per massaggiare le tempie e ottenere un effetto calmante.

Tecnologia del sonno

Viviamo in un'epoca in cui ogni problema della vita reale ha una soluzione digitale, e la mancanza di sonno è una di queste. La tecnologia del sonno, che utilizza sensori, può anche aiutare a individuare la causa della stanchezza! Alcune soluzioni tecnologiche per il sonno che puoi prendere in considerazione includono app specifiche per il sonno, coprimaterassi Rezet e dispositivi per il monitoraggio del sonno.

Modifiche dello stile di vita

Se hai identificato alcune scelte di stile di vita come causa della tua privazione del sonno, è il momento di apportare delle modifiche. Ad esempio, se segui una dieta ricca di grassi , passa a una povera di grassi. Ricorda, mangiare sano, eliminare l'alcol e fare esercizio fisico quotidiano sono tutti pilastri per dormire meglio. Inoltre, l'esercizio fisico aiuta anche ad abbassare i livelli di stress.

Utilizzo della modalità sospensione sul telefono

Utilizzare la modalità sospensione sul telefono è un piccolo passo che può fare molto. Attiva la modalità sospensione di notte ed eviterai inutili disturbi. Prova anche a riporre il dispositivo in un luogo non raggiungibile prima di andare a dormire.

Se sei abituato a usare il telefono in continuazione (soprattutto di notte), prova a sostituirlo con un altro hobby, come leggere libri o meditare.

Evitare la caffeina

Infine, evita la caffeina per almeno 6 ore prima di dormire. Iniziare la giornata con la caffeina per sentirsi più energici va bene. Tuttavia, consumarla più tardi nel corso della giornata può tenerti sveglio la notte perché la caffeina blocca l'adenosina , una sostanza chimica che aiuta il corpo a rilassarsi e ad addormentarsi.

Cosa dice la ricerca sulla sensazione di stanchezza eccessiva per dormire?

La ricerca ha dimostrato che è possibile sentirsi troppo stanchi e non riuscire comunque a dormire. Le cause potrebbero essere molteplici: uno stile di vita frenetico, un ambiente disordinato in cui dormire o persino alcune condizioni di salute come depressione , apnea notturna e diabete.

Inoltre, esiste una forte correlazione tra l'ambiente fisico e sociale e la salute e i disturbi del sonno . L'ambiente, il quartiere, i luoghi che visiti quotidianamente e le persone che incontri quotidianamente possono influenzare il ciclo del sonno.

Questo perché i cambiamenti nell'ambiente circostante possono avere un impatto diretto sulla salute mentale, aumentare o diminuire i livelli di stress e contribuire all'ansia.

Inoltre, secondo una ricerca condotta dal dipartimento di ricerca sul sonno dell'Università di Turku, anche la stanchezza eccessiva causata dalla mancanza di sonno può influire negativamente sulle prestazioni cognitive, soprattutto nelle donne .

immagine

Conclusione: si può essere troppo stanchi per dormire?

Assolutamente sì! È possibile essere troppo stanchi per dormire se si è troppo stressati, si soffre di ansia o si hanno adottato scelte di vita poco sane.

Tra i sintomi evidenti rientrano cambiamenti comportamentali come irritabilità, nonché sintomi fisici come dolori muscolari, risposte ritardate e scarsa cognizione.

Se ti senti troppo stanco per dormire, ecco cosa fare in breve:

  • Rilassati e distenditi prima di andare a letto
  • Evitare caffeina e dispositivi digitali prima di andare a dormire
  • Approfondisci la tecnologia del sonno
  • Aumenta l'assunzione di citrato di magnesio

Il citrato di magnesio garantisce risultati immediati e, secondo i nostri esperti di Novomins, i suoi integratori sono la soluzione perfetta per le persone che hanno provato di tutto, ma continuano a chiedersi: "Sono troppo stanco per dormire, cosa dovrei fare?"

Gli integratori notturni di citrato di magnesio di Novomins sono caramelle gommose vegane al gusto di lampone, realizzate con ingredienti che non creano dipendenza. Oltre al citrato di magnesio, le caramelle gommose contengono estratto di camomilla e melissa. Sono anche ricche di vitamina B12, che aiuta a mantenere il sistema nervoso calmo.

In alternativa, puoi consultare il nostro catalogo completo di prodotti per la salute qui , comprese le caramelle gommose per il sonno e il rilassamento .

Domande frequenti

Come dormi quando sei troppo stanco?

Tieni tutti i tuoi dispositivi lontani, fai ordine, fai esercizio fisico e medita. Prima di andare a letto, spegni le luci e assicurati di aver creato un ambiente rilassante, tranquillo e fresco.

Quali sono i sintomi della stanchezza eccessiva?

La stanchezza eccessiva può avere sintomi fisici, mentali ed emotivi, come:

  • Mal di testa e vertigini
  • muscoli doloranti
  • Debolezza
  • Riflessi e risposte rallentati
  • Compromissione della capacità decisionale e di giudizio
  • Sbalzi d'umore (come irritabilità)
  • Coordinazione occhio-mano compromessa

Cosa succede se ci si stanca troppo?

Quando si è eccessivamente stanchi, diventa difficile svegliarsi al mattino e affrontare la giornata come si deve. Ogni piccolo compito può farci sentire sopraffatti e potremmo avvertire un'estrema stanchezza fisica. Potremmo non sentirci riposati nemmeno dopo un pisolino, compromettendo di conseguenza l'intera giornata.

Fonti

Share:

Retour au blog

AUTHORED BY

image
Dr Peter McQuillan
BDS, MFDS P1, Dip Ortho Founder & Chief Formulator
With over 15 years of experience in the healthcare sector, Dr McQuillan is a highly esteemed professional in the healthcare space.

REVIEWED BY

image
Akil Memishi
BSc Hons Pharmacology, ICH GCP Founder & Chief Clinical Researcher
Akil Memishi, co-founder of Novomins, combines his extensive clinical research experience with a passion for developing scientifically-backed nutritional products.
Review Date:
3 February 2026
Next Review:
3 February 2025
Published On:
12 November 2024
Last Updated:
12 November 2024