Maca & Sex Drive: How This Superfood Enhances Libido

Maca e desiderio sessuale: come questo superfood aumenta la libido

La perdita della libido, o calo del desiderio sessuale, è un problema comune nel Regno Unito, che colpisce fino a 1 uomo su 5 nel corso della vita. Questa statistica è ancora più alta per le donne ed è spesso legata a stress, ansia, depressione o problemi ormonali. Si osserva comunemente durante la gravidanza, il parto o l'allattamento.

Quando il calo del desiderio sessuale si manifesta inaspettatamente o dura a lungo, può avere un impatto enorme sulle relazioni e potrebbe indicare un problema medico o di stile di vita più serio.

La radice di maca, un alimento base tradizionale delle Ande peruviane, è sempre più riconosciuta per i suoi potenziali benefici sulla salute sessuale.

Utilizzata come afrodisiaco nella cultura peruviana da secoli, la maca sta riscuotendo sempre più successo come rimedio naturale per migliorare la libido e la funzione sessuale. Esploreremo il funzionamento della maca nell'organismo, il legame tra maca e desiderio sessuale e come gli integratori, come le deliziose caramelle gommose alla maca Novomins, possano essere d'aiuto.

Immagine di una bottiglia di caramelle gommose energetiche Novomins con estratto di radice di maca.

Cos'è la maca?

Nota anche come Ginseng Peruviano, la maca è una verdura crocifera, come i broccoli, il cavolo cappuccio o il cavolo riccio. Contiene fibre, aminoacidi, vitamine e minerali, come ferro e calcio, che apportano numerosi benefici per la salute.

Coltivata come radice vegetale da oltre 3.000 anni, il primo utilizzo della maca risale all'Impero Inca e tradizionalmente è stata impiegata per curare malattie reumatiche e problemi respiratori, nonché per migliorare la funzione sessuale, la fertilità e la salute.

Parente del più umile ravanello, ha un profumo simile al caramello, un sapore terroso ed è originario delle Ande, sebbene oggi sia coltivato in tutto il mondo, Regno Unito incluso. Ingrediente comune in Perù, la sua radice viene solitamente macinata in polvere e aggiunta a integratori e pasti.

Come agisce la maca nel corpo?

Classificata come superfood, la maca ha dimostrato proprietà nutrizionali con grandi potenziali benefici per la salute. Tra questi, un aumento dei livelli di energia, dell'umore, della salute delle ossa, della libido e della fertilità, con studi clinici che ne dimostrano l'effetto sulle disfunzioni sessuali.

La maca è anche un adattogeno , ovvero può aiutare l'organismo a gestire lo stress ambientale che può danneggiarlo, prevenendo malattie dannose.

Gran parte dell'attività della maca nell'organismo avviene nel sistema endocannabinoide , o ECS, recentemente scoperto. Regola e controlla molte funzioni corporee critiche, tra cui il sonno, la memoria e le risposte infiammatorie e immunitarie.

Ciò è stato attribuito alle molecole bioattive presenti nella maca, chiamate macamidi. Le macamidi sono acidi grassi a catena lunga prodotti dalla pianta, che hanno effetti energizzanti, stimolanti della fertilità e neuroprotettivi e sono quasi identiche nella struttura ai cannabinoidi naturali presenti nel nostro cervello.

Le macamidi proteggono anche l'anandamide , un neurotrasmettitore di acidi grassi presente nell'organismo, contribuendo a rendere il sistema nervoso più resiliente.

La maca aumenta il desiderio sessuale?

La maca è da tempo utilizzata come afrodisiaco nella cultura peruviana per aumentare il desiderio sessuale e la fertilità. Ora si parla molto di lei come del nuovo superfood che stimola la libido. Ma c'è del vero in questa storia? La radice di maca fa bene alla libido?

Sebbene i risultati della ricerca siano contrastanti, gli studi confermano che i peruviani avevano sicuramente ragione. Uno studio del 2002 ha confermato che la maca aumenta la libido negli uomini adulti sani dopo otto settimane di assunzione di 1,5-3 grammi al giorno, rispetto a coloro che hanno ricevuto il placebo.

Il legame tra maca e desiderio sessuale non si limita solo agli uomini: uno studio del 2008 ha dimostrato che riduceva anche la disfunzione sessuale nelle donne in postmenopausa. Anche una revisione del 2010 ha trovato prove che la maca aiuta il desiderio sessuale nelle donne, ma ha evidenziato la necessità di ulteriori ricerche.

Benefici della maca sulla libido: quali sono gli effetti della radice di maca sulla sfera sessuale?

Benefici della maca per la libido

La scarsa libido è più comune di quanto si possa pensare: colpisce circa il 15% degli uomini e oltre il 30% delle donne a un certo punto della loro vita. Spesso associata all'età e alla salute mentale, è un motivo comune per cui qualcuno potrebbe cercare un rimedio naturale per risollevarsi.

La maca ha contribuito ad aumentare il desiderio sessuale di uomini e donne peruviani per secoli ed è talvolta conosciuta come il Viagra della natura. È un noto stimolatore della libido: studi hanno dimostrato che la maca può aumentare la libido negli uomini adulti sani.

Benefici della maca per l'eccitazione

Spesso si confonde libido ed eccitazione. La libido si riferisce all'interesse di base di una persona per il sesso, mentre l'eccitazione si riferisce alla risposta fisiologica agli stimoli sessuali. Entrambi sono essenziali per mantenere una sana vita sessuale.

La maca è incredibilmente ricca di nutrienti ed è ricca di acidi grassi essenziali, vitamine e zinco , che migliorano significativamente l'eccitazione sessuale.

Può anche aiutare ad aumentare l'eccitazione in coloro che assumono antidepressivi, che possono potenzialmente causare problemi sessuali come l'incapacità di raggiungere l'orgasmo, una bassa libido e problemi di eccitazione.

Uno studio ha anche scoperto che la maca migliora l'eccitazione nelle donne in premenopausa, portando a una migliore salute e funzionalità sessuale.

Benefici della maca per la fertilità

Che tu sia un uomo o una donna, se vuoi aumentare le tue possibilità di concepimento, assumere un integratore di maca potrebbe aiutarti.

Uno studio ha confermato che l'uso tradizionale della maca può migliorare la fertilità femminile.

Un altro studio del 2019 ha scoperto che l'assunzione di maca insieme ad altri rimedi naturali potrebbe migliorare l'ovulazione nelle donne fertili, aumentando le possibilità di concepimento. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche scientifiche sugli effetti della maca sull'aumento della fertilità, poiché gli studi attuali sono limitati.

La maca può anche contribuire a migliorare la fertilità maschile e si è scoperto che migliora la produzione di sperma negli uomini che la assumono quotidianamente per un periodo di quattro mesi.

Inoltre, uno studio del 2020 ha rilevato che una dose giornaliera di 2 grammi ha migliorato la concentrazione degli spermatozoi. Tuttavia, non si è riscontrata una differenza significativa nella motilità degli spermatozoi tra il gruppo placebo e quello trattato.

Aiutando a migliorare la qualità dello sperma e l'ovulazione, la maca può migliorare la salute riproduttiva sessuale, aumentando la fertilità e la probabilità di concepimento.

Benefici della maca per i livelli ormonali

La maca è ricca di grassi che favoriscono la produzione di ormoni e di proprietà adattogene, che possono aiutare a riequilibrare gli ormoni, soprattutto nelle donne in menopausa.

Ciò è supportato dalla ricerca scientifica, con uno studio che conferma l'effetto positivo della maca sul riequilibrio ormonale nelle donne in postmenopausa precoce. Lo studio ha scoperto che la maca riduce significativamente la frequenza e la gravità di sintomi come vampate di calore e sudorazioni notturne.

L'effetto della Maca sul sistema endocrino è ciò che la rende un potente regolatore ormonale. Stimola le ghiandole, rilasciando ormoni nel flusso sanguigno, che vengono distribuiti alle cellule di tutto il corpo.

Promuove inoltre la normale secrezione degli ormoni femminili, essenziali per la fertilità, e può persino stimolare la produzione di estrogeni . Tuttavia, ciò significa che la maca dovrebbe essere usata con cautela o addirittura evitata nelle persone con patologie sensibili agli estrogeni, come fibromi uterini o tumori.

La ricerca ha anche dimostrato che la maca può prevenire l'aumento dei livelli di cortisolo, il che può avere effetti positivi sulla salute ormonale delle donne. Livelli elevati di cortisolo riduzione degli estrogeni nel corpo, che regolano le mestruazioni e mantengono in salute l'apparato riproduttivo e possono anche influenzare gli ormoni tiroidei.

Benefici della maca per il flusso sanguigno

Uno dei numerosi benefici della maca per la salute è il suo potenziale di migliorare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, la pressione sanguigna. Uno studio del 2015 condotto su donne in postmenopausa ha rilevato che una dose giornaliera di maca di 3,3 grammi per un periodo di 12 settimane ha abbassato la pressione sanguigna.

È stato anche scoperto che la maca aumenta i livelli di ossido nitrico , che dilata i vasi sanguigni migliorando l'afflusso di sangue ai genitali. Infatti, l'ossido nitrico è uno dei principali fattori che aumentano il flusso sanguigno al pene, favorendo la salute riproduttiva.

Benefici della maca per l'umore

La maca ha proprietà adattogene ed è ricca di flavonoidi , il che significa che può aiutare l'organismo a gestire lo stress e può essere utile per chi soffre di ansia o depressione, che possono influenzare il desiderio sessuale.

Uno studio del 2017 lo ha confermato, dimostrando che un livello elevato di ansia provoca una riduzione della libido e un aumento della disfunzione sessuale nei giovani uomini.

La maca influisce positivamente sull'umore bilanciando l'asse HPA del corpo, responsabile del modo in cui il nostro sistema nervoso e ormonale risponde allo stress.

Aiuta anche a regolare l'ormone dello stress, il cortisolo , impedendone l'aumento, così come la dopamina e la serotonina, migliorando l'umore, il che a sua volta ha un effetto positivo sulla libido. Ulteriori ricerche hanno inoltre dimostrato che la maca ha ridotto l'ansia e la depressione in due studi separati condotti su donne in postmenopausa.

Benefici della maca per il desiderio sessuale nelle donne

Sebbene molti studi sulla maca si concentrino sulla libido maschile e sulla salute sessuale, è stato dimostrato che la radice di maca aumenta anche il desiderio sessuale nelle donne, sebbene gli studi siano ancora limitati.

Si ritiene che l'influenza della maca sugli ormoni sessuali e sull'equilibrio ormonale sia uno dei motivi per cui migliora il desiderio sessuale nelle donne. Uno studio ha anche dimostrato che la maca riduce la disfunzione sessuale nelle donne in postmenopausa.

Sebbene la scienza non sia del tutto chiara sul perché ciò accada, è stato dimostrato che la maca favorisce la normale produzione dell'ormone luteinizzante , essenziale per la normale funzione sessuale.

La maca aiuta a durare più a lungo?

La disfunzione erettile è una delle forme più comuni di disfunzione sessuale, riscontrata da oltre 16,5 milioni di uomini solo nel Regno Unito. Sebbene di solito non sia un problema preoccupante, può essere frustrante e compromettere le relazioni, il benessere mentale e la fertilità.

La ricerca ha dimostrato che la maca potrebbe essere utile. Uno studio del 2009 che ha esaminato gli effetti di una dose giornaliera di 2,4 mg di maca nel corso di 12 settimane ha dimostrato che la radice di maca era potenzialmente benefica negli uomini con disfunzione erettile rispetto a quelli che assumevano placebo.

Un altro studio del 2009 ha dimostrato che la maca migliorava la disfunzione erettile nei topi se combinata con semi di erba cipollina cinese.

Quanto velocemente la maca agisce sul sesso?

Come la maggior parte degli integratori e dei rimedi naturali, il tempo necessario affinché la maca faccia effetto sul desiderio sessuale dipenderà da diversi fattori, tra cui lo stato di salute, l'età e il tipo di integratore di maca che si assume.

Ad esempio, è stato scoperto che l'estratto di maca migliora il desiderio sessuale negli uomini adulti sani già dopo 14 giorni . In confronto, la maca gelatinizzata doveva essere assunta per otto settimane prima di notare effetti significativi.

Anche se alcuni potrebbero riscontrare un aumento dei livelli di energia in tempi relativamente rapidi, il tempo necessario affinché la maca mostri il suo pieno potenziale dipende dai tuoi obiettivi specifici.

L'opinione generale è che per ottenere effetti evidenti, si raccomandi un uso costante di maca per 2-6 settimane. Tuttavia, vale la pena notare che la maggior parte degli studi ha riscontrato gli effetti più significativi dopo 12 settimane di uso costante.

Qual è la maca migliore per il desiderio sessuale?

Esistono tre diversi tipi di macca: gialla, rossa e nera. Provengono tutte dallo stesso raccolto di semi, il che significa che un singolo colore non può essere coltivato separatamente. Sebbene tutte e tre abbiano lo stesso profilo nutrizionale, ognuna presenta qualità leggermente diverse.

La maca rossa e quella nera sono considerate rare e sacre: la maca rossa rappresenta solo il 20-25% del raccolto, mentre la maca nera, ancora più rara, rappresenta il 10-15%.

Maca gialla

La maca gialla è la variante più comune delle tre ed è tradizionalmente conosciuta come maca classica.

Sebbene sia il meno potente, ha comunque straordinari benefici nell'aumentare la libido sia negli uomini che nelle donne, così come nella produzione di sperma. È stato anche clinicamente dimostrato che migliora i sintomi della menopausa, il che può avere un effetto diretto sul desiderio sessuale.

Maca rossa

Quando si tratta di migliorare la libido femminile, la maca rossa, in particolare, è la più efficace per aumentare la libido e la fertilità femminile.

È stato anche scoperto che la maca rossa riduce la disfunzione sessuale nelle donne in postmenopausa, attenuando i sintomi psicologici spesso associati alla menopausa e contribuendo a migliorare la funzionalità della prostata negli uomini.

Maca nera

La maca nera è considerata la varietà più rara di maca. È anche la più ricca di nutrienti e contiene la più alta quantità di antiossidanti tra le tre varietà.

Nota anche come "maca maschile", la maca nera è incredibilmente potente nell'aumentare la libido e la produzione di sperma , il che la rende un potente strumento per aumentare la fertilità maschile e il desiderio sessuale. Questo è in contrasto con la maca rossa, che ha dimostrato di essere più utile nel migliorare la fertilità femminile.

Cose da considerare quando si usa la maca per il desiderio sessuale: uso ed effetti collaterali

Non sono ancora state stabilite le dosi ottimali di maca per aumentare il desiderio sessuale, sebbene le dosi standard negli studi sull'uomo tendano a variare da 1.500 mg a 3.000 mg. Poiché ogni marca di polvere o integratore contiene una quantità diversa di maca, è sempre consigliabile attenersi alla dose raccomandata sull'etichetta.

Nota per le sue proprietà energizzanti, la maca è consigliata in genere al mattino o prima dell'attività fisica per ottenere i massimi effetti. Tuttavia, questa non è una regola ferrea.

Se desideri una carica in più per una serata particolare o per i turni di lavoro notturni, puoi provare ad assumere la maca più tardi nel corso della giornata. Può essere assunta con o senza cibo, anche se se hai uno stomaco sensibile, è consigliabile assumerla a stomaco pieno.

La maca ha molti effetti positivi sulla salute, soprattutto quando si tratta di aumentare il desiderio sessuale, ma non è adatta a tutti.

Sebbene sia considerato sicuro per la maggior parte delle persone, con pochi o nessun effetto collaterale segnalato, le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitarlo del tutto, poiché non ci sono ancora informazioni sufficienti sulla sua sicurezza.

Esiste anche il rischio di reazioni avverse, tra cui dolore addominale, reazioni allergiche, insonnia e sbalzi d'umore. Poiché la maca influisce sull'equilibrio ormonale, anche chi soffre di un tumore ormono-sensibile, come il tumore ovarico, uterino o al seno, o chi soffre di patologie come fibromi uterini ed endometriosi, dovrebbe evitarne l'assunzione.

Allo stesso modo, consulta sempre il tuo medico curante prima di assumere maca se soffri di qualche patologia o stai assumendo farmaci da banco o con prescrizione medica.

Altri trattamenti per il basso desiderio sessuale

Farmaco da banco

La maggior parte dei trattamenti per la bassa libido disponibili senza ricetta medica tende a concentrarsi su altri rimedi naturali alternativi. Tra questi, altri integratori per il miglioramento della funzione sessuale, come il ginkgo biloba e il fieno greco, o Viagra Connect, l'unica alternativa al Viagra da banco nel Regno Unito, reperibile direttamente in farmacia.

Farmaci da prescrizione

Se il calo del desiderio sessuale si è manifestato inaspettatamente e non migliora con rimedi da banco o naturali, dura a lungo o continua a ripresentarsi, allora potrebbe essere il momento di consultare un medico per escludere altre patologie preesistenti.

Un medico può anche prescrivere farmaci e trattamenti che potrebbero rivelarsi più efficaci nel migliorare la libido.

Il trattamento per un calo del desiderio sessuale dipenderà dalla causa sottostante, ma i trattamenti più comuni solitamente includono:

  • Consulenza di coppia
  • Terapia ormonale sostitutiva (TOS) se stai attraversando la menopausa
  • Antidepressivi o terapia cognitivo-comportamentale (TCC) se la causa deriva da problemi di salute mentale come la depressione
  • Contraccettivi o passaggio a un diverso tipo di contraccezione
  • Farmaci che curano la disfunzione erettile
  • Lubrificanti vaginali
  • Opzioni di trattamento se si ritiene che la causa sia un'altra condizione di salute

Aumenta la tua libido con le caramelle gommose Novomins

La maca è stata a lungo utilizzata come afrodisiaco nella cultura peruviana per aumentare il desiderio sessuale e la fertilità. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, la scienza attuale lo conferma, dimostrando che la maca può aumentare la libido negli uomini adulti sani e ridurre la disfunzione sessuale nelle donne in postmenopausa.

La maca è disponibile in molte forme, tra cui polvere di maca per il desiderio sessuale, estratti liquidi e caffè. Ma se cercate i benefici per la salute della maca, che aumentano la libido, in una caramella gommosa comoda, deliziosa e masticabile, con Novomins non potete sbagliare.

Scopri la nostra gamma di caramelle gommose alla maca, che include le caramelle gommose Novomins Testo-Boost per il supporto della libido e il mantenimento del testosterone negli uomini e le caramelle gommose Novomins Meno-Balance per il supporto dell'umore e della libido nelle donne.

Immagine di una bottiglia di caramelle gommose Novomins TestoBoost.

Le nostre caramelle gommose non sono solo deliziose, ma anche ricche di vitamine e minerali essenziali. Formulate da medici, sono realizzate con ingredienti di prima qualità per garantire elevata purezza e assorbimento, senza additivi artificiali.

Domande frequenti sulla libido della maca

La maca o l'ashwagandha sono più efficaci per il desiderio sessuale?

Ashwagandha e maca sono entrambe considerate afrodisiache e possono essere utilizzate per migliorare il desiderio sessuale. Tuttavia, l'ashwagandha è più nota per i suoi benefici antistress, che possono aumentare la libido grazie al suo effetto calmante.

Pertanto, la maca potrebbe essere leggermente più efficace in termini di aumento del desiderio sessuale, soprattutto in menopausa, con studi scientifici che dimostrano un legame diretto tra maca e aumento della libido. Potresti provarli entrambi per vedere quale funziona meglio per te o assumerli insieme, poiché nessuno dei due integratori ha interazioni negative note.

La maca aumenta davvero il testosterone?

Sebbene la ricerca dimostri che la maca può migliorare la produzione, la motilità e il desiderio sessuale degli spermatozoi, gli studi non hanno rilevato alcuna modifica nei livelli di testosterone.

Riferimenti:

  1. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21840656/
  2. https://www.researchgate.net/publication/272205154_Mechanism_of_Action_of_Lepidium_meyenii_Maca_An_Explanation_for_Its_Neuroprotective_Activity
  3. https://www.mdpi.com/1422-0067/19/3/833
  4. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0963996920308449
  5. https://www.researchgate.net/figure/Chemical-structures-of-macamides-and-the-standard-FAAH-inhibitors-used-in-the-study_fig1_325887727
  6. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12472620/
  7. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18784609/
  8. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2928177/
  9. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11122954/
  10. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12472620/
  11. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34311679/
  12. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25954318/
  13. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1131923/
  14. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6861720/
  15. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11753476/
  16. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32654242/
  17. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3614647/
  18. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3614596/
  19. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3614647/
  20. https://www.siftdesk.org/article-details/Effetti-anti-ansiolitici-e-anti-depressivi-dell'estratto-etanolico-di-Maca-emL-meyeniiem-sullo-stress-cronico-imprevedibile-lieve-dei-ratti-attraverso-l'asse-ipotalamo-ipofisi-surrene/466
  21. https://www.kelsey-seybold.com/your-health-resources/blog/hormonal-imbalance-the-stress-effect
  22. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5498122/
  23. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24931003/
  24. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9608999/
  25. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28642047/
  26. https://www.siftdesk.org/article-details/Effetti-anti-ansiolitici-e-anti-depressivi-dell'estratto-etanolico-di-Maca-emL-meyeniiem-sullo-stress-cronico-imprevedibile-lieve-dei-ratti-attraverso-l'asse-ipotalamo-ipofisi-surrene/466
  27. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24931003/
  28. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2928177/
  29. https://www.researchgate.net/profile/Jose-Manuel-Lozano-Sanchez/publication/317569911_Peruvian_Maca_and_Possible_Impact_on_Fertility/links/59494b03aca272a30c6cae11/Peruvian-Maca-and-Possible-Impact-on-Fertility.pdf
  30. https://pharmacydirectgb.co.uk/erectile-dysfunction-statistics-facts-figures-in-the-uk-in-2021/
  31. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1439-0272.2008.00892.x
  32. https://bmccomplementmedtherapies.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12906-019-2542-4#Sec18
  33. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0378874109005728
  34. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12472620/
  35. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0378874109005728
  36. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12472620/
  37. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21977053/
  38. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18784609/
  39. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC548136/
  40. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16961569/
  41. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16961569/
  42. https://www.nhs.uk/conditions/loss-of-libido/

Share:

Retour au blog

AUTHORED BY

image
Dr Peter McQuillan
BDS, MFDS P1, Dip Ortho Founder & Chief Formulator
With over 15 years of experience in the healthcare sector, Dr McQuillan is a highly esteemed professional in the healthcare space.

REVIEWED BY

image
Akil Memishi
BSc Hons Pharmacology, ICH GCP Founder & Chief Clinical Researcher
Akil Memishi, co-founder of Novomins, combines his extensive clinical research experience with a passion for developing scientifically-backed nutritional products.
Review Date:
29 May 2024
Next Review:
26 April 2026
Published On:
29 May 2024
Last Updated:
29 May 2024