How to Improve Prostate Health Naturally: The Ultimate Guide

Come migliorare la salute della prostata in modo naturale: la guida definitiva

Sei preoccupato per la salute della tua prostata? Non sei il solo. I problemi di salute della prostata nel Regno Unito sono più comuni di quanto si possa pensare.

Secondo Ian Eardley, Direttore Clinico Nazionale per l'NHS England e chirurgo urologico consulente a Leeds, "L'ingrossamento benigno della prostata è comune negli uomini di età superiore ai 50 anni e ci si aspetterebbe che circa il 70-80% degli uomini di età superiore ai 75 anni soffra di prostata ingrossata. È anche la principale causa di problemi urinari negli uomini con l'avanzare dell'età".

Sapere come migliorare la salute della prostata in modo naturale può ridurre il rischio di sviluppare un ingrossamento prostatico benigno (IPB) o un cancro alla prostata. Questo articolo spiegherà le cause dell'ingrossamento prostatico e fornirà consigli dettagliati sulla salute della prostata e sui benefici dell'uso di integratori naturali per la prostata nel Regno Unito .

Quali sono le cause dell'ingrossamento della prostata?

L'ingrossamento della prostata, noto in ambito medico come iperplasia prostatica benigna (IPB), è una condizione comune negli uomini anziani, in cui la prostata può raggiungere le dimensioni di una pallina da tennis, provocando vari sintomi e fastidi urinari.

Normalmente, la prostata è una ghiandola delle dimensioni di una noce, che fa parte dell'apparato riproduttivo maschile. La sua funzione principale è quella di produrre un fluido che, combinato con gli spermatozoi dei testicoli e con il fluido di altre ghiandole, forma lo sperma.

Sebbene la causa esatta dell'IPB rimanga sconosciuta, si ritiene che diversi fattori e componenti genetiche contribuiscano a questa condizione. I due principali fattori di rischio sono:

  1. Età : la probabilità di sviluppare l'IPB aumenta con l'età. Molti uomini sopra i 50 anni possono avere una prostata ingrossata, ma non tutti manifestano sintomi.
  2. Livelli ormonali : i cambiamenti nei livelli ormonali , in particolare di testosterone ed estrogeni, possono portare alla crescita della prostata.

Altri fattori di rischio includono obesità, problemi cardiaci, diabete di tipo 2, mancanza di esercizio fisico e disfunzione erettile. Avere una prostata ingrossata non significa necessariamente avere un cancro alla prostata o un rischio aumentato di svilupparlo. Tuttavia, può essere uno dei segnali.

Quali sono i sintomi della prostata ingrossata?

Quando la prostata si ingrossa, esercita pressione sulla vescica e sull'uretra, il canale attraverso il quale passa l'urina quando esce dalla vescica. Questo può causare una serie di sintomi urinari, tra cui:

  • Difficoltà ad iniziare a urinare
  • Bisogno di urinare più frequentemente
  • Difficoltà a svuotare completamente la vescica
  • Improvviso bisogno di urinare
  • gocciolamento di urina

Potresti manifestare alcuni di questi sintomi o nessuno. In rari casi, potrebbe esserci sangue nelle urine. Tuttavia, questi sintomi potrebbero essere causati da altri problemi di salute e non sono necessariamente segni di una prostata ingrossata.

8 integratori naturali per migliorare la salute della prostata in modo naturale

Ecco una ripartizione dei migliori integratori naturali per la prostata nel Regno Unito:

Supplemento Caratteristiche principali Costo
Mio-inositolo e D-Chiro inositolo

- Sostanze naturali prodotte dall'organismo

- Supporta la scomposizione dei grassi e la funzione cerebrale

- Importante per la regolazione dell'insulina

- Elevate quantità nell'apparato riproduttivo maschile

Novomins dispone di una gamma di prodotti che includono inositolo
Coenzima Q10 (CoQ10)

- Produce energia nelle cellule

- Agisce come antiossidante

- Supporta la salute del cuore e della prostata

- Ben tollerato, rari effetti collaterali lievi

£29,99
Zinco

- Essenziale per la salute del sistema immunitario

- Supporta la crescita e lo sviluppo cellulare

- Dose raccomandata: 11 mg/giorno

- Riduce il rischio di ingrossamento della prostata

- Recensioni positive degli utenti, sapore delizioso

- Alcuni potrebbero avvertire mal di stomaco

£19,99
Caramelle gommose alla prostata

- 13 vitamine e minerali essenziali

- Supporta la salute dell'apparato riproduttivo e urinario

- Mantiene i livelli di testosterone

- Riduce lo stress ossidativo

- Nessun effetto collaterale segnalato, recensioni positive

- Dosaggio: fino a 2 caramelle gommose/giorno

£15,99
Testo Boost Gummies

- Contiene 11 vitamine, minerali e sostanze botaniche essenziali

- Aumenta naturalmente i livelli di testosterone

- La vitamina D può aumentare il testosterone

£19,99
Multivitaminici per uomo

- 24 vitamine e minerali

- Supporta la salute riproduttiva e il benessere generale

- Rafforza il sistema immunitario e le funzioni cognitive

- Mantiene la salute di ossa, capelli, pelle e unghie

- Riduce la stanchezza e l'affaticamento

- Lievi effetti collaterali come nausea o dolore addominale

£19,99
Saw Palmetto

- Supporta la salute delle vie urinarie e della prostata

- Riduce la calvizie maschile

- Aumenta il flusso di urina, riduce la minzione notturna

- Presente nei multivitaminici maschili e nelle caramelle gommose per la prostata

- Effetti collaterali: diarrea, mal di testa, vomito

- Non raccomandato per bambini, donne in gravidanza o in allattamento

£19,99
Beta-sitosterolo

- Sostanza di origine vegetale

- Aiuta ad alleviare i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna

- Aumenta il flusso urinario, allevia il disagio

- Riduce i livelli di colesterolo

- Effetti collaterali: problemi gastrointestinali (diarrea, gas, stitichezza)

A partire da £ 5,99*

*Secondo i risultati di ricerca di Google.

Mio-inositolo e D-chiro inositolo

Il mio-inositolo è una sostanza naturale prodotta dall'organismo e presente in alcuni alimenti. Aiuta a scomporre i grassi e supporta le funzioni cerebrali. Dal mio-inositolo, l'organismo produce D-chiro-inositolo, che svolge un ruolo importante nella regolazione dell'insulina. Entrambe le sostanze sono presenti in elevate quantità nell'apparato riproduttivo maschile.

Coenzima Q10 (CoQ10)

Il coenzima Q10 è un composto che contribuisce alla produzione di energia nelle cellule e agisce come antiossidante, proteggendole dai danni. Questo garantisce il corretto funzionamento cellulare, contribuendo a mantenere sani cuore e prostata.

Gli utilizzatori delle caramelle gommose Novomins CoQ10 segnalano miglioramenti generali nella salute e nel benessere generale.

Zinco

Lo zinco è un minerale essenziale necessario per un sistema immunitario sano e per supportare la crescita e lo sviluppo cellulare. Si raccomanda l'assunzione di una dose di circa 11 mg al giorno. Livelli ridotti di zinco sono associati a un aumentato rischio di ingrossamento della prostata.

Gli utenti hanno riportato recensioni positive dopo aver assunto le caramelle gommose Novomins allo zinco e al magnesio , in particolare per quanto riguarda il loro sapore delizioso.

Uomo in giacca e cravatta che tiene in mano una bottiglia di caramelle gommose Novomins allo zinco e magnesio

Caramelle gommose alla prostata

Le caramelle gommose alla prostata Novomins contengono 13 vitamine e minerali essenziali studiati per supportare la salute dell'apparato riproduttivo e del tratto urinario, mantenendo al contempo i livelli di testosterone e riducendo lo stress ossidativo.

Gli utenti apprezzano l'attenta selezione di ingredienti, come il Saw Palmetto, per promuovere una prostata più sana. Il dosaggio raccomandato è fino a due caramelle gommose al giorno, senza effetti collaterali segnalati e con recensioni costantemente positive.

Testo Boost Gummies

Le caramelle gommose Novomins Testo Boost sono appositamente formulate con 11 vitamine, minerali e ingredienti botanici chiave per aumentare i livelli di testosterone in modo naturale con il fieno greco. La vitamina D può aumentare i livelli di testosterone , che in genere iniziano a diminuire intorno ai 18-19 anni.

Multivitaminici per uomo

Oltre a favorire la salute riproduttiva, i multivitaminici Novomins Men's promuovono la salute e il benessere generale e contengono una selezione di 24 vitamine e minerali.

Questa combinazione aiuta a sostenere il sistema immunitario, le funzioni cognitive e a mantenere sane ossa, capelli, pelle e unghie, riducendo potenzialmente anche stanchezza e affaticamento.

Saw Palmetto

Il Serenoa repens è una specie di palma utilizzata nel Regno Unito per favorire la salute delle vie urinarie e della prostata negli uomini, oltre a ridurre la calvizie maschile. Il Serenoa repens può contribuire ad aumentare il flusso di urina e a ridurre la minzione notturna negli uomini affetti da IPB.

Generalmente considerato sicuro, il saw palmetto può causare alcuni effetti collaterali, tra cui diarrea, mal di testa e vomito, e se ne sconsiglia vivamente l'uso nei bambini e nelle donne in gravidanza o allattamento. Il saw palmetto è disponibile nei multivitaminici per uomo e nelle caramelle gommose per la prostata di Novomins.

Il Serenoa repens è una specie di palma utilizzata nel Regno Unito per favorire la salute delle vie urinarie e della prostata negli uomini, oltre a ridurre la calvizie maschile. Il Serenoa repens può contribuire ad aumentare il flusso di urina e a ridurre la minzione notturna negli uomini affetti da IPB.

Generalmente considerato sicuro, il saw palmetto può causare alcuni effetti collaterali, tra cui diarrea, mal di testa e vomito, e se ne sconsiglia vivamente l'uso nei bambini e nelle donne in gravidanza o allattamento. Il saw palmetto è disponibile nei multivitaminici per uomo e nelle caramelle gommose per la prostata di Novomins.

Beta-sitosterolo

Il beta-sitosterolo è una sostanza di origine vegetale simile al colesterolo che aiuta a bloccare un enzima che innesca lo sviluppo dell'iperplasia prostatica benigna (IPB). Il beta-sitosterolo è efficace nell'alleviare i sintomi dell'IPB aumentando il flusso urinario e alleviando il fastidio. Viene anche utilizzato per ridurre i livelli di colesterolo.

Gli effetti collaterali più comuni includono problemi gastrointestinali come diarrea, gas e stitichezza.

Consigli dietetici per migliorare la salute della prostata in modo naturale

Si ritiene che alcuni alimenti favoriscano la salute della prostata e si consiglia di seguire una dieta sana ed equilibrata per mantenere il benessere generale.

Alimenti che promuovono la salute della prostata

Verdure crocifere

Alimenti come broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e cavoli producono una sostanza chimica chiamata sulforafano , che aiuta a ridurre l'infiammazione e la crescita delle cellule del cancro alla prostata.

Le verdure crude contengono i livelli più elevati di sulforafano : cuocetele a vapore per qualche minuto per ottimizzarne il contenuto. Sono generalmente ben tollerate, ma possono causare lievi disturbi gastrici.

Frutti di bosco

Fragole, more, mirtilli e lamponi sono ricchi di antiossidanti, che aiutano l'organismo a combattere i radicali liberi dannosi che possono causare danni alle cellule.

Assumere troppi antiossidanti tramite integratori può essere dannoso , in quanto quantità elevate possono vanificarne i benefici. Includi una varietà di frutti di bosco nella tua dieta, sotto forma di frullati o come snack.

Pesce ricco di acidi grassi omega-3

Pesci come salmone, sardine e sgombro sono ricchi di acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre l'infiammazione e a sostenere la salute del cuore e del cervello.

Gli studi suggeriscono un possibile legame tra l'assunzione di omega-3 e la riduzione dell'infiammazione prostatica , sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermarne l'effetto sul rischio di cancro alla prostata. Cercate di consumare circa 2 porzioni di pesce ricco di omega-3 a settimana .

Noci e semi

La frutta secca e i semi, come i semi di zucca e le noci del Brasile, sono ricchi di grassi sani e nutrienti essenziali come zinco, vitamina E e calcio, che possono giovare alla salute riproduttiva e della prostata.

Optate per noci e semi non salati e tenete presente che sono ricchi di calorie e quindi andrebbero consumati in quantità limitate.

Tè verde

Il tè verde è rinomato come superfood per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il tè verde può migliorare la salute urologica negli uomini.

Provate a usarlo come base liquida per frullati o aggiungete le foglie alle verdure saltate in padella. Tenete presente che il tè verde contiene caffeina.

Cibi da evitare

Alcuni alimenti possono essere dannosi per la salute della prostata e dovrebbero essere limitati o evitati:

Carni rosse e lavorate

Le carni rosse e lavorate sono ricche di grassi saturi, che possono aumentare l'infiammazione. Mangiare meno carne rossa può migliorare condizioni come l'iperplasia prostatica benigna (IPB) e la disfunzione erettile.

Sostituisci la carne di manzo, di maiale e le salsicce con opzioni a basso contenuto di grassi come pollo, pesce azzurro o proteine ​​vegetali come ceci, lenticchie e fagioli rossi.

Prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi

Limitare il consumo di latticini interi può giovare alla salute della prostata. Il consumo di latte intero è associato a un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla prostata.

Limita il consumo di latticini riducendo latte, burro e formaggio e opta per alternative a basso contenuto di grassi. Esiste un'ampia gamma di opzioni di latte vegetale, come latte di soia, di mandorle, di riso, formaggi e yogurt senza lattosio.

Cibi e bevande zuccherati

Un consumo eccessivo di zuccheri può causare infiammazione e aumento di peso a causa delle calorie "vuote". Gli zuccheri nascosti si trovano spesso negli alimenti trasformati, nei succhi di frutta, nelle bevande sportive e negli alcolici.

Assicuratevi di controllare le etichette degli ingredienti e cercate di optare per alimenti naturali e privi di additivi. Quando possibile, preferite l'acqua alle bevande zuccherate.

Uomo che tiene in mano una bottiglia di caramelle gommose multivitaminiche Novomins per uomo

Cambiamenti nello stile di vita per migliorare la salute della prostata in modo naturale

Oltre ai miglioramenti nella dieta, anche diversi cambiamenti nello stile di vita possono migliorare la salute della prostata, come l'esercizio fisico, la gestione del peso e altri metodi inaspettati!

Esercizio fisico regolare

L'attività fisica, in generale, può aiutare a ridurre l'infiammazione. Tuttavia, mentre alcuni esercizi possono apportare benefici specifici alla prostata, altri dovrebbero essere evitati.

Il Servizio Sanitario Nazionale raccomanda di svolgere 150 minuti di attività aerobica moderata a settimana, come nuoto, camminata o corsa, oltre a praticare alcuni esercizi di rafforzamento muscolare.

Uno studio condotto su oltre 1.400 uomini affetti da cancro alla prostata in fase iniziale ha scoperto che coloro che camminavano a passo svelto per almeno tre ore alla settimana avevano il 57% di probabilità in meno di vedere progredire il cancro rispetto a coloro che camminavano meno spesso.

Praticare gli esercizi di Kegel un paio di volte a settimana stimolerà i muscoli pelvici, aiutando il controllo della vescica e potenzialmente alleviando alcuni sintomi della prostata. Evitate attività che esercitano pressione sulla zona pelvica, come il canottaggio o l'equitazione, soprattutto se soffrite già di IPB.

Mantenere un peso sano

L'esercizio fisico regolare e una dieta ricca di nutrienti sono le migliori strategie per prevenire l'obesità, che aumenta il rischio di sviluppare IPB e cancro alla prostata . Per gestire efficacemente il peso, fai regolarmente attività fisica, segui una dieta equilibrata e, se necessario, rivolgiti a un professionista per piani dietetici personalizzati.

Gestione dello stress

Livelli elevati di stress possono influire negativamente sul sistema immunitario, rendendo l'organismo più suscettibile alle malattie, tra cui i problemi alla prostata. Gestire lo stress in modo efficace è importante tanto quanto mantenere una dieta sana e un'attività fisica regolare.

Lo stress può abbassare i livelli di zinco e aumentare la produzione di adrenalina, causando contrazioni muscolari e difficoltà a urinare. Prova a ridurre i livelli di stress praticando yoga o tai chi. Anche la meditazione e la respirazione profonda sono efficaci.

Evitare il tabacco e limitare l'alcol

Fumare e bere troppo alcol è collegato al cancro alla prostata .

Se hai bisogno di aiuto per smettere di fumare o limitare il consumo di alcol, potresti trovare utile unirti a gruppi di supporto. Il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) ha un'app gratuita per smettere di fumare che ti permette di ricevere supporto quotidiano e monitorare i tuoi progressi, che puoi trovare qui .

Masturbazione

Studi recenti suggeriscono una correlazione tra masturbazione e salute della prostata. L'eiaculazione regolare può contribuire a ridurre il rischio di cancro alla prostata. Gli uomini che eiaculano circa 21 volte al mese hanno un terzo di probabilità in meno di sviluppare il cancro alla prostata rispetto a coloro che eiaculano dalle 4 alle 7 volte. Le ragioni esatte non sono chiare.

Considerazioni finali sugli approcci naturali alla salute della prostata

Mantenere la salute della prostata significa valutare possibili cambiamenti nella dieta, nello stile di vita e nell'uso di integratori, e integrare questi consigli per la salute della prostata nella routine quotidiana. La salute della prostata nel Regno Unito non riguarda solo un sollievo immediato, ma anche la salute e la qualità della vita a lungo termine.

Il Dott. Peter McQuillan, esperto di Novomins, raccomanda di "bere molta acqua, fare regolarmente attività fisica, non fumare, mangiare meno carne rossa e controllare i fattori di stress nel proprio stile di vita" per migliorare la salute della prostata in modo naturale. Consiglia inoltre di sottoporsi ogni anno a un test del PSA, che è possibile effettuare per posta da casa.

Quando si tratta di migliorare la salute della prostata in modo naturale, gli integratori sono un'ottima scelta. Se desideri esplorare i benefici dell'assunzione di integratori per migliorare la tua salute , troverai maggiori informazioni e prodotti su Novomins .

Domande frequenti

Come posso pulire la prostata in modo naturale?

Per pulire la prostata in modo naturale, concentrati su un'attività fisica regolare, una dieta sana, mantenendo un peso sano, gestendo lo stress, evitando il tabacco, limitando l'alcol e mantenendoti idratato.

Come posso far tornare la mia prostata alla normalità?

Consultare un medico per una consulenza personalizzata e valutare modifiche alla dieta per favorire la salute della prostata.

Qual è il modo più veloce per ridurre le dimensioni di una prostata ingrossata?

Se vi state chiedendo come ridurre l'ingrossamento della prostata in modo naturale nel Regno Unito, in genere si ricorre a trattamenti medici, come farmaci su prescrizione come alfa-bloccanti o inibitori della 5-alfa-reduttasi. Questi farmaci possono ridurre le dimensioni della prostata e alleviare i sintomi in tempi relativamente rapidi.

Nei casi più gravi, potrebbero essere necessarie procedure chirurgiche minimamente invasive, come la resezione transuretrale della prostata (TURP).

Quale bevanda fa bene alla prostata?

Il tè verde fa bene alla prostata grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie. Altre bevande benefiche sono l'acqua e il succo di pomodoro.

Risorse

Frontiers | Mio-inositolo e suoi derivati: il loro ruolo emergente nel trattamento delle malattie umane (frontiersin.org)

Trattamento: Coenzima Q10 - The ME Association

Effetto inibitorio dello zinco sulla crescita delle cellule del carcinoma prostatico umano - PMC (nih.gov)

Effetto dell'integrazione di vitamina D sui livelli di testosterone negli uomini - PubMed (nih.gov)

Utilizzo dell'estratto di Serenoa repens per l'iperplasia prostatica benigna - PMC (nih.gov)

Efficacia e sicurezza di un estratto esanico di Serenoa repens (Permixon®) per il trattamento dei sintomi del tratto urinario inferiore associati all'iperplasia prostatica benigna (LUTS/BPH): revisione sistematica e meta-analisi di studi clinici randomizzati e studi osservazionali - PubMed (nih.gov)

Saw Palmetto: benefici, effetti collaterali e dosaggio (healthline.com)

Studio clinico multicentrico, controllato con placebo, in doppio cieco, sul beta-sitosterolo (fitosterolo) per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna. Gruppo di studio tedesco BPH-Phyto - PubMed (nih.gov)

Il sulforafano riduce la crescita e la proliferazione delle cellule del cancro alla prostata in vitro modulando l'asse Cdk-ciclina e l'espressione delle varianti 4, 5 e 7 del CD44 - PMC (nih.gov)

Sulforafano: benefici, effetti collaterali e fonti alimentari (healthline.com)

Potenziali danni dell'integrazione con dosi elevate di antiossidanti negli atleti - PMC (nih.gov)

Efficacia dell'integrazione di acidi grassi omega-3 sui biomarcatori infiammatori: una meta-analisi generale - PubMed (nih.gov)

Omega-3 nel pesce: come mangiare pesce aiuta il cuore - Mayo Clinic

Un estratto di tè verde e nero apporta benefici alla salute urologica negli uomini con sintomi del tratto urinario inferiore - PMC (nih.gov)

Relazione tra modelli alimentari con iperplasia prostatica benigna e disfunzione erettile: una revisione collaborativa - PMC (nih.gov)

L'assunzione di latte intero è associata alla mortalità specifica per cancro alla prostata tra i medici maschi statunitensi - The Journal of Nutrition

Studio sul cancro alla prostata: maggiori benefici per la salute derivanti da una dieta a base vegetale | UC San Francisco (ucsf.edu)

3 modi in cui l'esercizio fisico aiuta la prostata (sì, la prostata) - Harvard Health

L'impatto dell'obesità sulle malattie della prostata - PMC (nih.gov)

Alcol e cancro alla prostata: è il momento di trarre conclusioni - PMC (nih.gov)

Il fumo può influire sulla prostata? Rischio di cancro alla prostata (medicinenet.com)

Share:

Retour au blog

AUTHORED BY

image
Dr Peter McQuillan
BDS, MFDS P1, Dip Ortho Founder & Chief Formulator
With over 15 years of experience in the healthcare sector, Dr McQuillan is a highly esteemed professional in the healthcare space.

REVIEWED BY

image
Akil Memishi
BSc Hons Pharmacology, ICH GCP Founder & Chief Clinical Researcher
Akil Memishi, co-founder of Novomins, combines his extensive clinical research experience with a passion for developing scientifically-backed nutritional products.
Review Date:
09 July 2024
Next Review:
26 April 2026
Published On:
09 July 2024
Last Updated:
09 July 2024