How Effective is Inositol for Weight Loss? Uses, Benefits & Reviews

Quanto è efficace l'inositolo per perdere peso? Usi, benefici e recensioni

Perdere peso è una sfida che molti di noi devono affrontare, e diverse strategie e integratori possono essere d'aiuto. Un'opzione promettente è l'inositolo, fondamentale per vari processi cellulari, tra cui la regolazione dell'insulina, un fattore essenziale per un'efficace gestione del peso.

Nel 2023, il 64% degli adulti nel Regno Unito di età pari o superiore a 18 anni risultava sovrappeso o obeso. I dati mostrano un costante aumento dell'obesità, a indicare la necessità di adottare uno stile di vita sano e imparare a gestire il peso in modo efficace.

Questo articolo esplorerà l'inositolo per la perdita di peso, i suoi benefici, come integrarlo nella dieta e i dosaggi consigliati. Ti aiuterà a capire come l'inositolo e la perdita di peso siano correlati e come l'inositolo possa supportarti nel tuo percorso di dimagrimento. Oltre all'inositolo, parleremo di altre vitamine e minerali, inclusi i prodotti Novomins , che possono contribuire a uno stile di vita più sano.

Cos'è l'inositolo e aiuta a perdere peso?

L'inositolo è spesso chiamato vitamina B8, sebbene non sia una vera vitamina. È un tipo di carboidrato presente nell'organismo, così come in alcuni alimenti e integratori. Svolge un ruolo importante in diversi processi cellulari, tra cui la regolazione dei livelli di insulina.

Esistono nove diverse forme, o isomeri, di inositolo, ciascuna con la stessa formula chimica ma con proprietà diverse. Gli isomeri dell'inositolo più comuni nell'organismo sono il mio-inositolo e il D-chiro-inositolo.

Il mio-inositolo, che costituisce la maggior parte degli inositoli, fornisce supporto strutturale alle cellule e influenza la funzione dei messaggeri chimici nel cervello. Il D-chiro-inositolo, derivato dal mio-inositolo, è vitale per la regolazione dell'insulina. Si trova in alte concentrazioni nei tessuti che immagazzinano il glicogeno, come il grasso e il fegato.

L'inositolo può essere utile nella gestione della perdita di peso e nel trattamento dei sintomi della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).

Benefici dell'inositolo: l'inositolo fa bene alla perdita di peso?

Esistono diversi modi in cui l'inositolo favorisce la perdita di peso, tra cui il miglioramento della sensibilità all'insulina, la riduzione dello stress e dell'ansia, il sostegno all'equilibrio ormonale e il potenziamento del metabolismo .

Riduzione della sensibilità all'insulina

L'insulina è necessaria per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Quando le cellule diventano resistenti all'insulina, possono verificarsi diversi problemi metabolici, come aumento di peso, elevati livelli di zucchero nel sangue e un aumento del rischio di malattie croniche.

L'inositolo aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e riduce l'eccesso di insulina nel sangue. Protegge il tessuto adiposo e il sistema ormonale dagli effetti nocivi di livelli elevati di insulina per periodi prolungati.

Ridurre lo stress e l'ansia

L'inositolo aumenta la sensibilità dei recettori della serotonina, determinando un aumento del rilascio di GABA (acido gamma-amminobutirrico), un neurotrasmettitore noto per i suoi effetti calmanti. Può anche ridurre la frequenza degli attacchi di panico nei soggetti con disturbi d'ansia.

Riducendo stress e ansia e migliorando l'umore, l'inositolo può aiutarti a motivarti a fare scelte di vita positive, come un'alimentazione sana e un'attività fisica regolare, oltre a combattere il mangiare per stress.

Favorire l'equilibrio ormonale

L'inositolo, in particolare nelle sue forme mio-inositolo e D-chiro-inositolo, aiuta a bilanciare gli ormoni. Questo equilibrio ormonale è fondamentale per la gestione del peso.

Nelle donne con PCOS, l'inositolo riduce i livelli elevati di ormoni maschili (androgeni) e regola il ciclo mestruale, contribuendo a ripristinare la normale ovulazione. Questo riduce sintomi come mestruazioni irregolari, acne e crescita eccessiva di peli e contribuisce alla salute ormonale generale.

Migliorare il metabolismo

L'inositolo può essere utile per migliorare il metabolismo e la sindrome metabolica , un gruppo di condizioni che aumentano il rischio di malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2.

I sintomi principali della sindrome metabolica sono cinque: eccesso di grasso addominale, alti livelli di trigliceridi (tipi di grassi) nel sangue, bassi livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto "buono"), pressione alta e glicemia alta. Regolamentare questi sintomi può avere un impatto significativo sulla gestione del peso.

Come integrare l'inositolo nella tua dieta

L'inositolo è presente in una varietà di alimenti che puoi facilmente integrare nella tua dieta. Il Dott. Peter McQuillan, esperto di Novomins, consiglia di consumare frutta fresca come agrumi e meloni, fagioli come pinto, fagioli rossi e piselli, cereali come crusca e grano e burro di noci, tutti ricchi di inositolo.

La Dott.ssa McQuillan aggiunge che potrebbero essere necessari degli integratori per raggiungere una dose sufficientemente elevata di inositolo. Tra le opzioni disponibili ci sono le caramelle gommose Novomins Inositol+, le caramelle gommose per la notte , le caramelle gommose per la fertilità o le caramelle gommose multivitaminiche .

Recensione di un cliente soddisfatto che ha acquistato Novomins Multivitamin Gummies

Raccomandazioni sul dosaggio: quanto inositolo dovresti assumere per perdere peso?

Le linee guida generali suggeriscono che non esistono dosaggi ufficiali di inositolo specifici per la perdita di peso. Assumere fino a 12 mg al giorno è considerato sicuro, tenendo presente che piccole quantità di inositolo sono già presenti in una dieta equilibrata. Le linee guida si concentrano maggiormente sulla quantità da assumere in caso di PCOS, sindrome metabolica, controllo della glicemia nel diabete e problemi di salute mentale.

Tuttavia, la ricerca indica che l'assunzione di 1 mg di inositolo al giorno per tre mesi può favorire la perdita di peso e migliorare il metabolismo. Per risultati ottimali, l'inositolo dovrebbe essere assunto appena prima dei pasti. Inoltre, è necessario prestare attenzione se si assumono farmaci per il diabete, poiché l'inositolo può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, causando potenzialmente ipoglicemia.

Potenziali effetti collaterali dell'inositolo per la perdita di peso

L'inositolo è generalmente considerato sicuro, sebbene possano verificarsi lievi effetti collaterali, in particolare a dosi superiori a 12 mg al giorno. Questi effetti collaterali possono includere diarrea, nausea, mal di stomaco, affaticamento, mal di testa e vertigini. Questi dati si basano su studi in cui l'inositolo è stato assunto per meno di un anno.

Gli effetti a lungo termine sono sconosciuti. Per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali, è consigliabile iniziare con una dose inferiore, come raccomandato dal medico. In caso di effetti collaterali, consultare il medico per indicazioni su come gestirli.

Recensioni dei prodotti a base di inositolo

Con recensioni per lo più a 5 stelle sull'inositolo per la perdita di peso, i clienti di Novomins sono complessivamente soddisfatti dei risultati, come dimostrano queste testimonianze:

Inositolo + gomme (collegamento alla bozza del nuovo prodotto)
Caramelle gommose Novomins Inositol+. La ricerca ha dimostrato che l'inositolo aiuta a bilanciare i livelli ormonali e ad alleviare i sintomi della sindrome dell'ovaio policistico. Utilizzando una miscela 40:1 di Myo e D-Chiro inositolo, le nostre caramelle gommose formulate da medici e ricche di fibre sono arricchite con 9 vitamine, minerali ed estratti vegetali essenziali, tra cui acido folico metilato, e una varietà di nutrienti essenziali, studiati per aiutarti a mantenere il tuo benessere generale.

Novomins Night time Gummies

"Sono deliziosi, facili da mangiare e sono convinto di aver dormito bene da quando ho iniziato a mangiarli, solo a giudicare dal contenuto. Sono molto contento."

- Jay Forsythe

immagine

Novomins Fertility Gummies

'Ottime vitamine. Non solo sono ottime per la salute generale, ma sono anche super gustose! La dose è chiara e, se usata come consigliato, questa confezione è sufficiente per circa un mese; a questo prezzo, trovo che sia abbastanza ragionevole, se non addirittura un vero affare. Le informazioni sugli ingredienti ecc. sono chiare sulla confezione e tutto sembra essere di buona qualità e sicuro. Lo consiglio.'

- Polly

Alternative all'inositolo per la perdita di peso

Oltre all'inositolo, esistono diverse alternative consigliate per la perdita di peso. Novomins offre due prodotti di grande interesse. Le caramelle gommose all'aceto di mele contengono ingredienti tradizionalmente utilizzati per ridurre il gonfiore e alleviare la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Le caramelle gommose multivitaminiche sono ricche di nutrienti essenziali per aumentare l'energia, il sistema immunitario e la lucidità mentale.

Mano che tiene una bottiglia di Novomins ACV Gummies

Ecco alcuni altri integratori e cambiamenti nello stile di vita da prendere in considerazione per favorire la perdita di peso:

Picolinato di cromo

Il picolinato di cromo è un integratore talvolta utilizzato per favorire la perdita di peso, sebbene i risultati siano contrastanti. Viene anche utilizzato per favorire livelli sani di zucchero nel sangue e può aiutare a combattere la depressione.

La maggior parte delle persone assume livelli adeguati di cromo picolinato attraverso la dieta, poiché è presente nei succhi d'uva, d'arancia e di pomodoro, così come nella lattuga e nel petto di tacchino. È presente anche nelle caramelle gommose Meno-Balance di Novomins.

Estratto di tè verde

L'estratto di tè verde ha diversi benefici per la salute, tra cui la riduzione del colesterolo e del rischio di Alzheimer . Contiene caffeina, che aiuta ad accelerare il metabolismo, e catechine , antiossidanti che aiutano a scomporre i grassi.

Bere due o tre tazze di tè verde al giorno può aiutare a perdere peso se abbinato ad altri metodi. L'estratto di tè verde è presente nelle caramelle gommose Novomins Focus .

Glucomannano

Il glucomannano è una fibra alimentare naturale presente nelle radici dell'igname elefante. Disponibile come integratore o presente nel tofu e negli spaghetti shirataki, favorisce la perdita di peso grazie al suo bassissimo apporto calorico e dona un senso di sazietà. Riduce anche l'assorbimento dei grassi.

Assunto prima dei pasti, il glucomannano può aiutare le persone obese a perdere peso se abbinato a una dieta ipocalorica.

CLA (acido linoleico coniugato)

Il CLA è un acido grasso naturale presente nella carne e nei latticini, spesso commercializzato per la perdita di peso. Tuttavia, le prove a sostegno della sua efficacia sono limitate e potrebbe avere potenziali effetti collaterali .

Fonti più sicure di CLA includono burro, yogurt, formaggio e altri latticini, che possono ridurre il rischio di malattie cardiache o cancro .

Cambiamenti nello stile di vita

Sebbene gli integratori possano favorire la perdita di peso, i risultati più efficaci derivano in genere da cambiamenti salutari nello stile di vita. Adottare un piano alimentare equilibrato con alimenti ricchi di nutrienti e controllare le porzioni è più efficace che seguire diete alla moda.

L'esercizio fisico regolare brucia calorie e rafforza il sistema cardiovascolare, migliorando l'umore e i livelli di energia e riducendo la pressione sanguigna. Per risultati ottimali nella perdita di peso, punta ad almeno 30 minuti di esercizio al giorno. Nel tuo percorso di perdita di peso, avrai bisogno anche di una buona dose di motivazione e impegno: stabilire degli obiettivi può aiutarti a rimanere sulla strada giusta.

Conclusione: come l'inositolo può aiutarti nel tuo percorso di perdita di peso

L'inositolo, in particolare nelle sue forme di mio-inositolo e D-chiro-inositolo, offre diversi benefici per la perdita di peso, tra cui il miglioramento della sensibilità all'insulina, la riduzione di stress e ansia, il sostegno all'equilibrio ormonale e l'accelerazione del metabolismo.

L'inositolo può essere integrato nella dieta tramite integratori o consumando alimenti ricchi di inositolo, come cereali integrali, fagioli, frutta secca e agrumi. Sebbene l'inositolo sia generalmente sicuro, è essenziale seguire i dosaggi raccomandati per ridurre al minimo i potenziali effetti collaterali.

Scopri i benefici dell'inositolo e valuta la possibilità di integrarlo nel tuo piano di dimagrimento per supportare il tuo percorso verso una salute migliore. Per maggiori informazioni e per scoprire la gamma di prodotti Novomins, visita la nostra homepage e scopri come l'inositolo può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di dimagrimento.

Domande frequenti

Perché sto ingrassando con l'inositolo?

L'aumento di peso è raro con l'assunzione di inositolo. Se si verifica, potrebbe essere dovuto a cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, a squilibri ormonali o a una condizione di salute preesistente come la sindrome dell'ovaio policistico.

Quali sono i benefici dell'inositolo per l'organismo femminile?

L'inositolo aiuta a regolare gli ormoni, supporta la funzione ovarica e migliora la sensibilità all'insulina, il che è benefico per le donne con PCOS. Può anche ridurre i sintomi di ansia e depressione.

Cosa succede quando si inizia ad assumere inositolo?

L'assunzione di inositolo può apportare diversi benefici alla salute, come l'equilibrio ormonale, una migliore sensibilità all'insulina e un miglioramento della salute mentale e metabolica. Tuttavia, potrebbero verificarsi lievi effetti collaterali come nausea, diarrea o mal di stomaco.

Risorse

https://www.gov.uk/government/statistics/update-to-the-obesity-profile-on-fingertips/obesity-profile-short-statistical-commentary-may-2024

https://www.webmd.com/diet/health-benefits-inositol

INOSITOLO: Panoramica, Usi, Effetti Collaterali, Precauzioni, Interazioni, Dosaggio e Recensioni (webmd.com)

Inositoli nella segnalazione dell'insulina e nel metabolismo del glucosio - PMC (nih.gov)

Studio crossover in doppio cieco, controllato con placebo, sul trattamento con inositolo per il disturbo di panico - PubMed (nih.gov)

L'insulina stimola la biosintesi del testosterone da parte delle cellule tecali umane di donne con sindrome dell'ovaio policistico attivando il proprio recettore e utilizzando i mediatori dell'inositologlicano come sistema di trasduzione del segnale - PubMed (nih.gov)

Effetti a un anno dell'integrazione di mio-inositolo nelle donne in postmenopausa con sindrome metabolica - PubMed (nih.gov)

Inositolo: benefici, effetti collaterali e dosaggio (healthline.com)

Inositolo per la PCOS: benefici e possibili effetti collaterali (verywellhealth.com)

Integrazione di inositolo e indice di massa corporea: una revisione sistematica e meta-analisi di studi clinici randomizzati - PMC (nih.gov)

Sicurezza dell'inositolo: evidenze cliniche - PubMed (nih.gov)

I benefici per la salute del picolinato di cromo (verywellmind.com)

Come un composto del tè verde potrebbe prevenire l'Alzheimer (medicalnewstoday.com)

Catechine del tè verde, caffeina e regolazione del peso corporeo - PubMed (nih.gov)

Glucomannano: è un integratore efficace per perdere peso? (healthline.com)

Glucomannano e obesità: una revisione critica - PubMed (nih.gov)

Parere scientifico sulla fondatezza di un'indicazione sulla salute relativa a una miscela equimolare degli isomeri CLA c9,t11 e t10,c12 (commercializzata come Clarinol® e Tonalin®) e "contribuisce a una riduzione della massa grassa corporea" ai sensi dell'articolo 13(5) del regolamento (CE) n. 1924/2006 - - 2015 - EFSA Journal - Wiley Online Library

Acido linoleico coniugato nel siero e rischio di insufficienza cardiaca incidente negli uomini anziani: studio cardiaco regionale britannico - PubMed (nih.gov)

L'acido linoleico coniugato trans10,cis12 inibisce la proliferazione e la migrazione delle cellule del cancro ovarico inducendo stress del reticolo endoplasmatico, autofagia e modulazione di Src - PubMed (nih.gov)

Perdita di peso: 6 strategie per il successo - Mayo Clinic

Inositolo: benefici ed effetti collaterali (clevelandclinic.org)

Share:

Zurück zum Blog

AUTHORED BY

image
Dr Peter McQuillan
BDS, MFDS P1, Dip Ortho Founder & Chief Formulator
With over 15 years of experience in the healthcare sector, Dr McQuillan is a highly esteemed professional in the healthcare space.

REVIEWED BY

image
Akil Memishi
BSc Hons Pharmacology, ICH GCP Founder & Chief Clinical Researcher
Akil Memishi, co-founder of Novomins, combines his extensive clinical research experience with a passion for developing scientifically-backed nutritional products.
Review Date:
09 July 2024
Next Review:
26 April 2026
Published On:
09 July 2024
Last Updated:
09 July 2024